Durante la Manifestazione Straborgo 2022 il Fanale sarà nuovamente aperto al pubblico con grandi novità….
L’Associazione IL MONDO DEI FARI-ETS in collaborazione con il Comune di Livorno e la Fondazione LEM ha allestito all’interno del faro per la prima volta in assoluto una mostra dal titolo “SARDELLI, UN NOME, DUE STORIE, UNA PASSIONE” dove Marc Sardelli e il figlio Federico confronteranno i loro stili pittorici con 9 opere ciascuno rimarcando la loro comune passione per l’arte pittorica.
Salendo sarà possibile vedere alcuni cimeli storici del Servizio Fari che hanno dato luce al nostro Fanale dal 1911 ad oggi.
Infine nelle “Camere di Veglia” nuovamente arredate come quando i faristi vi facevano servizio di guardiania, la prima personale a Livorno del Fotografo Paolo Bonciani che ci racconta una Livorno particolare dal 1960 ad oggi vista dal Faro . La mostra dal titolo “Obiettivo dal Faro” è interamente realizzata e finanziata dall’Associazione Culturale e di Promozione Sociale IL MONDO DEI FARI-ETS e sarà esposta permanentemente nel faro di Livorno.
Venerdì 3 mattina (orario da definire) inaugurazione delle mostre alla presenza del Sindaco Salvetti e di autorità militari e civili. (Partecipazione solo su invito)
Venerdì 3 dalle 15.00 alle 18.00 apertura del faro al pubblico con visite per massimo 40 persone della durata di un ora.
Sabato 4 e domenica 5 apertura dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Venerdì 3 dalle 15.00 alle 18.00 apertura del faro al pubblico con visite per massimo 40 persone della durata di un ora.
Prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-al-faro-di-livorno-straborgo-2022-343422655407
PER I SOCI CI VEDREMO NEI GIORNI PRECEDENTI ALL’INAUGURAZIONE PER PREPARARE IL FARO PER IL GRANDE EVENTO. CHI DESIDERA PARTECIPARE CONTATTI IN PRIVATO IL PRESIDENTE PER INFORMAZIONI SU ORARI E MODALITÀ. CHI VOLESSE ISCRIVERSI ALL’ASSOCIAZIONE PER DARE IL SUO CONTRIBUTO E AIUTO BEN VENGA