Anche a ROMA c’è un faro al Gianicolo costruito dagli italiani immigrati in Argentina.

Venne edificato nel 1911 su progetto dell’architetto Manfredo Manfredi. È costruito in marmo botticino: su un basamento circolare si erge una colonna cannellata che costituisce il corpo principale della costruzione. Più in alto, il capitello della colonna si conclude con un abaco a pianta circolare riportante la seguente dedica: 

«A ROMA CAPITALE – GLI ITALIANI D’ARGENTINA – MCMXI»
(iscrizione scolpita intorno al capitello)

A sua volta, il capitello è sormontato da quattro volute coronate da teste di felino e collegate tra di loro da altrettanti festoni. La lanterna in vetro sormonta infine il tutto. All’interno, che non è accessibile al pubblico, una scala a chiocciola conduce dall’entrata del faro alle parti superiori per concludere poi l’ascesa con una scala a pioli. Dal punto di vista espressivo, la scelta di progettarlo sotto forma di colonna rappresenta, come nel caso del Vittoriano, una proposta di tardo neoclassicismo dall’impronta preindustriale; se si tiene conto conto il fatto che in quel periodo storico gli sviluppi stilistici in corso e i progressi tecnici dell’illuminazione pubblica stavano avanzando a un ritmo non indifferente, si tratta in conclusione di un’opera caratterizzata da tratti formali prevalentemenete conservatori. A proposito delle decorazioni apportate alla costruzione, si ricorda incidentalmente che in dialetto romanesco il detto sembri er faro der Giannicolo indica una persona vestita in maniera eccentrica.

PROGRAMMA DELLA VISITA:

Sabato 19/11 : Passeggiando per Roma.Come prima cosa, che reputo importante affinchè possiate assistere allo sparo del cannone del Gianicolo che avviene alle ore 12:00, vi consiglio di arrivare a Roma il venerdì, per non rischiare di perderlo. Appuntamento alle ore 10 in Piazza di San Pietro in Montorio. Visiteremo, se non ci saranno matrimoni, la bellissima chiesa, la fontana dell’Acqua Paola, per poi salire sul colle del Gianicolo per assistere allo sparo del cannone e osservare il faro, il tutto incornicìato da un meraviglioso panorama sulla città di Roma.
A seguire ci sposteremo per pranzare tutti insieme nel caratteristico quartiere di Trastevere. Nel pomeriggio ci sposteremo sul colle dell’Aventino per ammirare un bellissimo tramonto dal Giardino degli aranci. 
Per cena, appuntamento presso il ristorante ” Nonna Nella “, sito in Viale Trastevere 198.
Domenica 20/11.Come già detto, domenica 20 novembre ci sarà la domenica ecologica con il blocco delle auto in un’ampia fascia della città. Abbiamo così pensato di portarvi a visitare il castello di Santa Severa, location di diversi film e suggestiva fortezza sul mare, per poi dirigerci al faro di Civitavecchia. Per il pranzo ci organizzeremo al momento in base alle voglie di tutti i partecipanti.