il prossimo 15 novembre alle ore 10,00 saremo a Genova in visita all’Istituto Idrografico della Marina (I.I.M.)
L’istituto Idrografico da sempre produce le carte nautiche sia ad uso militare che ad uso civile e tutte le pubblicazioni che sono di utilizzo per la sicurezza della navigazione: portolani, elenchi fari e fanali e molte altre più specifiche esempio quelle sulle maree.
Saremo accompagnati nella visita dal Vicedirettore dell’Istituto e dall’Ammiraglio Camaiora, nostro primo consigliere, (che è stato per molto tempo Vicedirettore dell’I.I.M.) che ci illustreranno sia la parte storica che l’attività recente dell’Ente.
E’ previsto il pranzo in sede al prezzo di 10 euro.
L’evento è riservato ai soli soci regolarmente iscritti e a quelli che si iscriveranno sul posto ricordando che l’iscrizione fatta ora vale anche per tutto il 2025.
E’ importante comunicare la partecipazione con congruo anticipo a Francesca Volpi su WA

L’appuntamento quindi è per il 15 novembre 2024 ore 10.00 entreremo alle 10.30
Istituto Idrografico della Marina
Forte San Giorgio
Passo dell’Osservatorio 4 – Genova

Pomeriggio libero

Possibilità di visita alla Lanterna (solo Museo e salita alla prima terrazza) anche per questa attività è importante prenotarsi contattando Francesca (i soci MdF non pagano biglietto di ingresso) o castello d’Albertis che è a circa 500 mt dall’idrografico.

Come raggiungere l’Istituto Idrografico:

1) Treno. Stazione Genova Principe, uscendo dalla stazione su piazza Acquaverde tenere la SX, dopo monumento a Colombo c’è la fermata del 35, sotto l’hotel Continental, scendere in via Almeria/Osservatorio.
2) Auto. Parcheggio RFI Stazione Principe. Uscendo su via Doria si attraversa la strada e sotto c’è il capolinea del 36, fa poi la stessa strada del 35.

3) Scalinata sulla sinistra uscendo della Stazione Principe per chi vuole salire a piedi. Questa scalinata taglia i vari tornanti ma è impegnativa.