Programma definitivo per i Soci:
venerdì 22 marzo 2024 Arrivo libero (con mezzi propri) con pernottamento zona Ravenna (preferibilmente per entrambi i pernottamenti poiché equidistante dai luoghi delle attività. In fondo al programma i suggerimenti per hotel o B&B. L’Associazione non effettua prenotazioni per gli hotel, diamo solo suggerimenti, ogni socio è libero di scegliere in autonomia).
Per chi arriva nel pomeriggio ci sarebbe la possibilità di organizzare una visita ad alcuni mosaici della città – San Vitale e Galla Placidia, fattibile solo se l’arrivo è entro le ore 16,00.
Cena libera.
Sabato 23 marzo
Ore 9,00 Ritrovo e visita al faro di Cesenatico (Via dei Tennis, 1 ) – Parcheggi in zona
Ore 10 ,30 Visita la Museo della Marineria di Cesenatico. (Biglietto ingresso euro 3).
A seguire passeggiata sul Canale Leonardesco, shopping e pranzo veloce (il Portocanale offre un’ampia scelta di possibilità di ristoro).
Pomeriggio partenza per Marina di Ravenna, ritrovo alle ore 15,00 al faro di Porto Corsini per la visita – parcheggio vicino al faro.
Ore 20,00 – Cena tipica al ristorante Ca’ de ven – Via Ricci, 24 Ravenna (30/35 euro a persona)
Il menù sarà tipicamente romagnolo con cestini di piadine e taglieri di affettati misti, squacquerone e fichi caramellati. Pirofile di tortellini al ragù e tagliatelle con culatello o funghi porcini. Dolce al cucchiaio della casa. Bevande: acqua e ottimo Sangiovese.
Obbligo prenotazione (le conferme poi disdettate, da parte dei soci, nei tre giorni precedenti la cena saranno soggette comunque al pagamento della quota).

Domenica 24 marzo
Al mattino partenza per Porto Garibaldi.
Ritrovo alle ore 9,30 al faro – Parcheggio Piazzale Medaglie d’oro di Lunga Navigazione (10 mt dal faro).
Visita al faro (e se possibile proiezione del video sulla storia del faro realizzato dal socio Antonio Di Munno, altrimenti sarà messo in chat per fruibilità a tutto il gruppo)

Dopo le 10,30 in pochissimi minuti si raggiungerà Comacchio, dove sempre Antonio ci farà da guida per la visita al paese (tra le attività a scelta: passeggiata in centro storico vie e canali, – Trepponti – Loggiato dei Cappuccini – Manifattura dei marinati – Museo Delta Antico )
Ore 13.00: trasferimento nel cuore del Parco del Delta per il pranzo con specialità tipiche, al ristorante Bettolino di Foce (40/45 euro a persona)
Obbligatoria la prenotazione (le conferme poi disdettate, da parte dei soci, nei tre giorni precedenti il pranzo saranno soggette comunque al pagamento della quota).

Nel pomeriggio in base alle esigenze per i rientri è possibile organizzare un’escursione in barca nelle Valli di Comacchio. (se raggiunto numero minimo di conferme entro il 13 marzo).

Tempi di percorrenza:
Ravenna – Faro di Cesenatico 40 minuti circa (in funzione delle condizioni del traffico)
Faro di Cesenatico – Museo della Marineria km 1,2 – 16 minuti a piedi 5 min auto
Ravenna – Porto Garibaldi 40 minuti circa (in funzione delle condizioni del traffico)

Suggerimenti hotel:
Hotel Mosaico via Darsena 9 Ravenna – anche posto auto
Hotel Astoria rotonda dei Goti 26/28 Ravenna – anche posto auto
Domus Silvana B&B Via G. Argentario 14 Ravenna (centralissimo zona pedonale con ampio parcheggio nelle vicinanze)
B&B Hotel Ravenna Viale della Lirica 141 Ravenna con parcheggio auto

Per la cena di sabato sera e il pranzo di domenica entro mercoledì 13/3 avremmo bisogno delle conferme per le prenotazioni dei ristoranti.

PER INFORMAZIONI O PER ASSOCIARSI E PARTECIPARE CONTATTARE ilmondodeifari@gmail.com